Saint James the Greater by Ermes Dovico

I dossier de La Nuova Bussola Quotidiana


IL VIAGGIO PIU' DIFFICILE

IL VIAGGIO PIU' DIFFICILE

Benedetto XVI in Messico e a Cuba per le visite apostoliche più delicate del suo pontificato. Tre i nodi da sciogliere: la tradizione anticlericale messicana, i preti pedofili e la situazione del popolo cubano in uno degli ultimi Paesi comunisti del mondo.

ICI E CHIESA

ICI E CHIESA

La polemica riguardo i soggetti esenti al versamento dell'ICI è frutto di una strumentalizzazione ai danni della Chiesa. Ecco in dettaglio tutte le menzogne anticlericali sui presunti privilegi fiscali.

SULLA REALTA' DEL VOLTO DI DIO

SULLA REALTA' DEL VOLTO DI DIO

L'arrivo in Italia della rappresentazione teatrale "Sul concetto del volto del Figlio di Dio" del regista Romeo Castellucci (Milano 24-28 gennaio 2012) ripropone il problema di spettacoli palesemente blasfemi e del come reagire. Per BQ è anche l'occasione di riproporre la bellezza del Volto di Gesù.

SFIDA ALLA SOCIETA' SENZA DIO

SFIDA ALLA SOCIETA' SENZA DIO

Il viaggio apostolico di Papa Benedetto XVI nella natia Germania, già sfigurata dai due maggiori totalitarismi del Novecento: il monito contro l'impossibilità di costruire una società senza Dio, la denuncia dei mali che quella illusione genera e l'annuncio di Cristo, la sola speranza che salva.

11 SETTEMBRE, DIECI ANNI DOPO

11 SETTEMBRE, DIECI ANNI DOPO

Dieci anni fa l'attentato alle Torri Gemelle. Da cosa nasceva e quali le conseguenze che ha determinato? Come è cambiato il mondo e la nostra vita a causa di quell'evento? E la guerra al terrorismo a che punto è?

EUROPA, LA FEDE IN CAMMINO

EUROPA, LA FEDE IN CAMMINO

Altro che pellegrinaggi per turisti come scrive "Repubblica". Da Santiago di Compostela a Czestochowa, da Medjugorje a Trondheim in Norvegia, ecco una mappa per conoscere le mete del Vecchio Continente che ogni anno attirano milioni di cattolici.

GMG, UN MONDO CONTROCORRENTE

GMG, UN MONDO CONTROCORRENTE

La Giornata Mondiale della Gioventù sul tema «Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede» (cfr. Col 2,7) raduna a Madrid dal 16 al 21 agosto 2011 circa un milione di giovani, insieme a 14mila sacerdoti e 744 vescovi. Momento clou l'incontro con il Papa che avviene in tre momenti: Via Crucis il venerdì, Veglia di preghiera sabasto sera e messa domenica mattina.

CLASSICI D'ESTATE

CLASSICI D'ESTATE

Da Gilbert K.Chesterton a Graham Greene, da Eugenio Corti a Bruce Marshall, dieci romanzi scelti per una valigia d'autore. Libri da scoprire (o rileggere) durante le vacanze per un relax in buona e fortificante compagnia.

SANTO SUBITO

SANTO SUBITO

La beatificazione di papa Giovanni Paolo II, il 1° Maggio 2011, è l'occasione per riflettere sulla enorme eredità lasciata in 27 anni di pontificato: dalla morale alla Dottrina sociale, dal Catechismo alle relazioni internazionali.

LIBERTA' RELIGIOSA

LIBERTA' RELIGIOSA

In molti paesi del mondo la libertà religiosa è messa in pericolo e i cristiani sono perseguitati. Vi proponiamo un'analisi della situazione in Uzbekistan, Arabia Saudita, Corea del Nord, Eritrea e Laos...