E' il tempo della missione
- Il Papa conclude il viaggio in Germania invitando di tornare all'essenza dell'annuncio cristiano, una luce più che mai necessaria in un'epoca di buio come la nostra.
- «Il miracolo dell'incarnazione di Dio deve essere messa al centro dell'annuncio», fondamento anche della dignità della persona.
- Nessun compromesso con il relativismo dominante.
L'incontro ecumenico: testimoniare assieme senza annacquare la fede
In Germania il Papa incontra i non cattolici. Ai musulmani ripete la lezione del Bundestag: le fedi difendano assieme il diritto naturale. Ai protestanti ricorda che i cattolici possono anche condividere le drammatiche domande di Martin Lutero, ma mai le sue risposte.
Lutero: rivoluzione, non riforma
Il Papa ha previsto un incontro ecumenico nella città da cui è partito Martin Lutero. L'occasione per un ritratto fuori dagli schemi.
Il Papa al Bundestag: la politica senza Dio è «una banda di briganti»
Al parlamento federale tedesco il pontefice denuncia i mali di una società che vuole fare a meno di Dio. Il solo possibile fondamento di una società veramente civile, dice il Santo Padre, è l’apertura alla religione e al diritto naturale. L'alternativa, ribadisce il Papa nella terra del nazismo, è il totalitarismo del potere senza diritto dove trionfa l'ingiustizia.
La speranza viene da Erfurt, e dal suo vescovo
Mons. Joachim Wanke è pastore di grande esperienza e indubbia fedeltà a Pietro, "premiato" dal Pontefice che con grande attenzione visita la sua "strategica" diocesi.
Una "foresta nera" di problemi
Un quadro desolato. La Chiesa tedesca potrebbe esplodere da un momento all'altro.
Il Papa sfida la Germania senza Dio
Solo il 53% dei tedeschi crede in Dio: calano i protestanti, i cattolici restano quelli del 1950. È l'esito di un preciso disegno politico, frutto della sistematica discriminazione dei cristiani.