
DIVINA COMMEDIA / PURGATORIO
Nel Purgatorio dantesco si trovano talvolta anime che hanno commesso colpe anche più gravi rispetto ad altre che si trovano all’Inferno. Non è la gravità della colpa a stabilire la collocazione dell’anima. Solo il pentimento e la contrizione possono permettere all’uomo di ottenere la salvezza domandandola a Colui che solo può donarla.

DIVINA COMMEDIA / INFERNO
Nel 1300, anno del Giubileo, all’età di 35 anni, Dante si trova a metà della sua vita. Tutte le gratificazioni non gli bastano, non lo rendono felice. Il Fiorentino entra in una crisi profonda, che simboleggerà con le tre fiere - la lonza (la lussuria), il leone (la superbia), la lupa (la cupidigia) - incontrate nella selva oscura, per l'inizio di un viaggio umano e letterario che ancora oggi appassiona.

#salviamolamessa
Domenica senza il prete, la "messa" la dicono laici o diaconi. Il contagio con la scusa della carenza di sacerdoti. Un falso problema e un abuso del diritto canonico: i vescovi confondono impossibilità a celebrare con scomodità o disagio. Le ragioni di un malcostume che nasconde un problema ben più grave: ormai non si crede più alla centralità della messa nella vita.

Asia Bibi
Pakistan. Nove anni di carcere, una condanna a morte per blasfemia. Ora è stata finalmente assolta da tutte le sue accuse dalla Corte Suprema. Asia Bibi, cristiana, madre di famiglia, ha vissuto un calvario lungo nove anni.

Christi Sumus, non nostri
Christi Sumus, non nostri, tutti i video della Giornata della Bussola, a Milano il 21 ottobre 2018. La presenza di un intero popolo e tanta, tanta gratutudine per aver visto, ancora una volta, che il volto di Cristo cambia radicalmente il cuore dell'uomo e lo sguardo sulla storia.

Il caso McCarrick
Papa Francesco sapeva tutto degli abusi del cardinale McCarrick almeno dal giugno 2013, ma lo ha coperto e lo ha tenuto come suo fidato consigliere? Questa è l'accusa dell'arcivescovo Carlo Maria Viganò, in un lungo documento carico di accuse pesanti a vescovi e cardinali.

La battaglia di Alfie
Una vicenda ingiusta, la storia di Alfie, attaccato a sostegni vitali che un medico e un giudice vogliono staccare. La sentenza recita che la sua vita è inutile. E' anche la storia di due genitori, Thomas e Kate, che combattono da mesi una battaglia per difendere il figlio.

Verso il voto
Il 4 marzo si avvicina. Lo scenario è quanto di più confuso ci sia stato riservato nella storia repubblicana. Non essendoci più un unico credibile punto di riferimento degli elettori cattolici, con quali criteri dovremo andare (o non andare) alle urne?

Eutanasia all'italiana
Il 14 dicembre 2017 è stata approvata dal Senato la nuova legge sul fine vita che rende legale e vincolante il testamento biologico del paziente, senza possibilità di obiezione di coscienza da parte del medico. E' il primo passo verso l'introduzione dell'eutanasia legale.

Dubia
Dopo "Amoris Laetitia" è possibile accostarsi all'Eucaristia per i divorziati risposati? Continua a essere valida l'esistenza di norme morali assolute? Esiste ancora la condizione di peccato grave abituale? Vale ancora che un atto intrinsecamente disonesto per il suo oggetto non può diventare soggettivamente onesto?