Saint James the Greater by Ermes Dovico

I dossier de La Nuova Bussola Quotidiana


Parigi 13 novembre

Parigi 13 novembre

Il più grande massacro mai subito da Parigi nella sua storia recente inizia alle 21 di venerdì 13 novembre, quando un commando di jihadisti dello Stato Islamico inizia a sparare sui clienti di bar e ristoranti del centro. E il peggio doveva ancora arrivare...

Il popolo del 20 giugno

Il popolo del 20 giugno

Esiste un popolo che non accetta di essere cancellato. Questo il messaggio che viene dalla manifestazione del 20 giugno scorso a Roma in Piazza San Giovanni.

Sinodo ed eucarestia

Sinodo ed eucarestia

Il dibattito sui divorziati risposati e la documentata pratica di accostarsi alla Comunione in stato di peccato grave, rivelano quanto nel mondo cattolico si sia perduto - tra l'altro - il significato dell'Eucarestia.

Cristiani iracheni

Cristiani iracheni

La persecuzione dei cristiani in Iraq è un'emergenza umanitaria gravissima. La comunità internazionale deve pensare a una strategia, che liberi la piana di Ninive dalle milizie jihadiste, consenta ai cristiani di tornare nelle loro case e ricostituisca un tessuto sociale multi-religioso che in Iraq rischia di lacerarsi definitivamente.

Obiettivo Libia

Obiettivo Libia

L'Operazione Mare nostrum ha ulteriormente aggravato una situazione già drammatica. Aumentano gli sbarchi, i morti in mare e gli affari degli scafisti. Serve una soluzione alternativa: creare una fascia di sicurezza in Libia.

Santi Pontefici

Santi Pontefici

Due Papi «contemplativi delle piaghe di Cristo»: così papa Francesco ha definito Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, nell'omelia della messa di canonizzazione, celebrata il 27 aprile in San Pietro nel giorno della Festa della Divina Misericordia.

Crisi Ucraina

Crisi Ucraina

Ucraina. Dalla protesta alla rivolta, dalla rivolta alla rivoluzione del "Maidan". E dal Maidan al conflitto con la vicina Russia per il possesso della Crimea. Storia di una crisi nell'ex Urss, alle porte dell'Europa, in un Paese difficile e diviso, composto malamente dal regime sovietico e sempre pronto ad andare in frantumi.

Al cuore di Leopardi

Al cuore di Leopardi

Il "pessimista" o "lo sfigato": i ragazzi imparano a conoscere Leopardi da questi pessimi luoghi comuni. Meglio leggere direttamente quel che scrisse di sé il genio di Recanati per comprendere la sua costante ricerca della felicità.

Il tesoro di Pannella

Il tesoro di Pannella

Non prendono voti, sono fuori dal Parlamento, ma ricevono ugualmente una pioggia di soldi dallo Stato, per il partito e per la radio. Sono i Radicali, creatura di Pannella.

Omofobia, i punti fermi

Omofobia, i punti fermi

Omofobia: è tempo di ripercorrere le tappe di una nuova norma che non serve a rendere più sicura la vita delle persone omosessuali di quanto non la sia ora. Ma, in compenso, impedirà di esprimere liberamente il proprio pensiero.