• Addio a Benedetto XVI

    Joseph Ratzinger-Benedetto XVI è entrato nell'eternità al mattino di sabato 31 dicembre. Un'intera esistenza vissuta per il Signore, facendo appello alla ragione per portare agli uomini la perenne novità della fede. 

  • Qatar gate

    La scoperta di un giro di tangenti dal Qatar destinato a parlamentari di sinistra e leader sindacali europei per promuovere in sede politica l'emirato. Una sorpresa per tutti? Non per chi aveva seguito la rete di legami fra la sinistra e l'islam politico della Fratellanza Musulmana, che dal Qatar riceve protezione e finanziamenti. 

  • Pontificia Accademia per la Vita

    Alla Pontificia Accademia per la Vita è in atto da anni una sovversione attraverso nuovi vertici e nuove nomine che puntano a snaturarne il fine originario (voluto da San Giovanni Paolo II) di difendere e promuovere la dignità della persona sin dal concepimento. Da baluardo della vita la PAV è divenuta baluardo della "rivoluzione permanente" in seno alla Chiesa.

  • Sinodo sulla sinodalità

    Dall'ottobre 2021 fino al 2023 la Chiesa è in pieno fermento sinodale: un percorso non privo di rischi ed equivoci, come dimostrano le derive tedesche dove la Verità è divenuta manipolabile in base alla maggioranza. È l'ennesimo effetto di una pastorale che dimentica la dottrina.

  • Chiesa e massoneria

    Nonostante le ripetute condanne della Chiesa, si è diffusa l'idea di una compatibilità tra cattolicesimo e massoneria, anche a causa di atteggiamenti equivoci di alcuni pastori. Ma  l'indifferentismo religioso predicato nelle logge è radicalmente contrario alla Verità di Cristo. 

  • Elezioni, criteri per il voto

    Domenica 25 settembre si vota per le elezioni politiche. Ma come deve regolarsi l'elettore? Il criterio cardine è quello dei princìpi non negoziabili, tenendo conto dei programmi e delle decisioni dei partiti, nonché dei singoli candidati. Il vademecum della Bussola.

  • Vacanze Letterarie

    Una raccolta di articoli per trascorrere un'estate dal sapore tutto letterario... a cura di Giovanni Fighera

  • Don't kill Archie

    Archie is a British 12-year-old with a severe brain injury and he's struggling for life. For his own "best interest", the hospital wants to kill him. But his parents, Catholic converted, doesn't let them kill their son. The legal battle is on a razor-hedge. 

  • Vogliono uccidere Archie

    Un dodicenne inglese con gravi lesioni cerebrali, dovute a un incidente, lotta fra la vita e la morte. Come in altri casi simili, nel nome del "best interest", l'ospedale vuole staccare la spina. Ma i genitori, convertitisi al cattolicesimo, si oppongono. La battaglia legale è sul filo del rasoio.

  • Verso la maturità 2022

    Una serie di articoli per aiutare gli studenti a prepararsi all'esame di maturità che è alle porte. Gli appunti contengono un ripasso generale di letteratura e le relative simulazioni di prova...