Betocchi, l'anticonformista dimenticato
Se tanta poesia del Novecento ha esaltato il dubbio e l’insicurezza in cui l’uomo è immerso, specchio del relativismo dell’epoca, Carlo Betocchi ha espresso nei suoi versi la certezza che considerarsi padroni del proprio destino è un'illusione.
La scrittura, il talento nascosto di Angelo Gatti
La riscoperta di un autore a lungo dimenticato diventato un caso con il romanzo Ilia ed Alberto.
Quell'umorista di Guareschi
Dietro la verve ironica del papà di Don Camillo e Peppone c'è la certezza di un destino buono.
Grazia Deledda, il nobel dimenticato
La scrittrice sarda racconta il peccato come prova che può esaltare la parte nobile dell'uomo: la consapevolezza del male compiuto diventa la possibilità di comprendere la necessità di una redenzione e di una salvezza che non possono che provenire da un Altro, a cui convertirsi.
Quer pasticciaccio caotico di Gadda
Lo scrittore milanese interprete di un'epoca che ha smarrito la possibilità di un senso del tutto.
Alda Merini, il talento non è follia
A furia di ricordare sempre e soltanto la sua malattia e i suoi tormenti, si corre il rischio di sminuire la grandezza di una poetessa sedotta da Cristo, Colui che ha cambiato l'umanità e il modo stesso di «guardarsi negli occhi».
Mario Luzi e quel vuotoda colmare
Il grande poeta cercava il senso della vita lontano da astratti spiritualismi.
Gozzano e il mistero di Dostoevskij
Nelle opere del poeta italiano si coglie la stessa tensione all'infinito dello scrittore russo.
Rebora, la poesia brucia
L'ardente ricerca della verità nei componimenti del grande letterato e sacerdote.
Buzzati, un uomo grande
La sua scrittura fu l'attesa del compimento del cuore umano.
Federigo Tozzi da riscoprire
«La nostra religione, così trascurata e sbassata da tutti i trattati di psicologia, è il motivo spontaneo della nostra anima».
Alla ricerca di un altro Padre
Un'infanzia difficile e una vita segnata da un desiderio di appartenenza che né l'adorata moglie né la sua amata Trieste potevano colmare. Così Umberto Saba si convertì al cattolicesimo.
Il poeta e il miracolo dell'eternità
Tutta l'opera di Montale è un tentativo di entrare in relazione con il Mistero sotteso alla realtà. Decisivo l'apporto della moglie, capace di leggere oltre il visibile.
Il romanziere che voleva fermare il tempo
Con un linguaggio raffinato e ammaliante, l'autore del Gattopardo ha espresso il desiderio innato nell'uomo dell'eternità.
Lo scrittore vittima del complesso di Babele
Esponente della Neoavanguardia, marxista convinto, ha espresso nelle sue opere il mito comunista del mondo buono e perfetto.
Il movimentista abbagliato dall'illusione del progresso
Il fondatore del Futurismo subordinava l'arte e i valori tradizionali alla tecnica. Un errore madornale per la cultura e la storia del Novecento.
Le false profezie di un nichilista triste
Il comunismo era l'unica religione di uno scrittore che scommetteva sulla fine del cristianesimo in un mondo in cui c'è solo la noia di una vita assurda.
Luci e ombre di un poeta tormentato da Dio
Nelle opere del vate siciliano si avverte spesso una mancanza di speranza. Ma le frequenti allusioni alla Bibbia testimoniano la sua fede oscura.
Lo scrittore in attesa della buona novella
Un autore che aveva percepito come la fede sia la risposta al bisogno di compagnia dell'uomo in un'epoca malata di individualismo.
L'attesa tremante di una felicità eterna
Un'immeritata censura colpisce tuttora una delle poche poetesse della nostra letteratura, una donna che ha tradotto in versi sublimi il desiderio di infinito.
L'anticonformista ribelle all'edonismo di massa
Dal no all'aborto alla difesa della religione come antidoto al perbenismo consumista e nichilista. Gli scritti fulminanti di un uomo controcorrente.
Il testimone cosciente dell'uomo inetto
Lo scrittore triestino ritrae nei suoi personaggi la fragilità degli uomini moderni, rassegnati e indifferenti al proprio destino.
Il piacere disperato di un vate triste
L'edonismo ossessivo dello scrittore abruzzese che inveiva contro Cristo perdendosi in una solitudine senza speranza.
Lo scrittore scomodo che la scuola ignora
Il grande drammaturgo e romanziere cattolico milanese non compare nelle antologie scolastiche. Eppure le sue opere sono provocatoriamente attuali.
Il vate che approdò nel porto della fede
Nei versi ermetici del poeta il travaglio di un uomo che si è sempre interrogato sul mistero dell'animo umano fino alla conversione.
Il dramma della libertàdi fronte all’incontro
Candidato del PCI e scrutatore al seggio, al Cottolengo negli occhi di una suora intravede la beatitudine. E si domanda: esiste davvero?
Un genio in cerca dell'unità perduta
L'autore siciliano ha espresso estro artistico e genialità nei romanzi e nelle novelle, ma la sua vena più autentica è quella teatrale.
Il senso del mistero e la presenza buona
Del poeta romagnolo pochi si soffermano sulla domanda religiosa che anima le sue raccolte e porta a galla la sua inesausta ricerca di senso.