Resurrezione, provocazione alla nostra libertà
La sconvolgente novità della Resurrezione è stata al centro della riflessione di Papa Francesco nelle celebrazioni pasquali. Che ne messaggio Urbi et Orbi ha ricordato le situazioni difficili del mondo.
- L'omelia della Veglia pasquale
- Il Messaggio Urbi et Orbi
È risorto, e guida la sua Chiesa
Ringraziandovi del grande affetto e sostegno con cui seguite La Nuova BQ, vi proponiamo una lettura originale della Resurrezione, capace di riassumere in un solo sguardo il senso stesso della rivelazione: la Pala della Trinità di Lorenzo Lotto.
- Giovedì Santo ll - Venerdì Santo ll - Sabato Santo
La bellezza, la croce e la gloria di Gesù Cristo
Bello nei miracoli e bello nei supplizi, bello sulla croce e nel sepolcro. Della bellezza di Cristo, splendore di giustizia e verità, scrivono Agostino e tanti poeti e filosofi, da Iacopone da Todi a Charles Peguy, da Giovanni Reale a Karol Wojtyla. Con parole che sfidano il "mondo".
Il corpo del cristianesimo
Il cristianesimo non termina nella pagina della Bibbia da citare, non si esaurisce nelle parole sacre da ascoltare. Il cristianesimo è Cristo che vive nelle persone, è carne e sangue toccati da un raggio di trasfigurazione.
La vita tra le pieghe del lenzuolo
Mantegna si accoda dietro Giuseppe d'Arimatea permettendoci di entrare, solo per un attimo, dentro al sepolcro nuovo. La morte di Cristo è un sonno: Egli volge il volto verso l'antro buio per annunciare ai suoi la luce della Resurrezione. Anche per noi, tra le pieghe dei giorni, c'è la possibilità ardita di una nuova rinascita.
- Il Giovedì Santo
- Il Venerdì Santo
In vista della Risurrezione
Sabato santo, giorno di passaggio e di attesa, in cui per Maria inizia una nuova maternità, un ruolo che svolgerà fino alla fine dei tempi. Tramite la Chiesa nata sotto la croce e confermata dallo Spirito a Pentecoste la Madre di Dio diventa per sempre anche Madre nostra.
Accodarsi all'umile folla dei Cirenei
Sostenere la bellezza della famiglia, tra uomo e donna; la cultura del lavoro; la difesa della Bellezza e dell'arte. È questo l'invito che ci giunge attraverso questo dipinto di Jerzi Duda-Gracz.
- La Settimana Santa è seguire una Persona, di N. Bux
"La passione" di Mario Luzi
Il 2 aprile 1999 al Colosseo si teneva la Via Crucis del pontefice Giovanni Paolo II. A corredarla, un testo di Mario Luzi, poeta fiorentino: «L'offesa del mondo è stata grande. / Infinitamente più grande è stato il tuo amore».
Una mensa al centro della storia
L'Ultima Cena di Sieger Köder ci racconta la dimensione sacramentale del Giovedì Santo e ci introduce ai Misteri Pasquali. Nel cuore del cenacolo si consuma quell'offerta totale del Cristo che diventerà vita e sacramento nei giorni seguenti.
- La Settimana Santa è seguire una Persona, di N. Bux