• SCHEGGE DI VANGELO

Dio all'opera

Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.(Gv 15,26-27; 16,12-15)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà». (Gv 15,26-27; 16,12-15)

Dio all’opera nella creazione, Dio all’opera nella redenzione, Dio all’opera in tutta la storia: il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo porta a compimento l’azione di Gesù salvatore per ogni uomo: invade la vita dei primi discepoli, accompagna i cristiani nella storia e ora prende le nostre persone: mente, cuore, decisione, vita intera. Come spiegare altrimenti la permanenza della Chiesa nel tempo, la fedeltà dei santi, la sapienza che illumina il destino dell’uomo, la forza che sostiene nelle persecuzioni? Nel giorno di Pentecoste e in ogni giorno della vita invochiamo: VIENI SANTO SPIRITO, VIENI PER MARIA

Dona Ora