SCHEGGE DI VANGELO

Ci vuole bene

«Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato». (Mc 2,23-28)

Gospel Pearls 20_01_2015
Vangelo

In quel tempo, di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: «Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!». E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato». (Mc 2,23-28)

Siamo seguaci di un Signore che ci vuole bene e non accampa prescrizioni legali che si antepongano a questo suo amore per noi. Persino l’onore che a Lui si deve tributare nel giorno a lui riservato, non si riduce a un ossequio formale, ma tende al bene dell’uomo. La gloria di Dio è l’uomo vivente, come dicono i Padri della Chiesa. Per questo, il primo comandamento si riversa nel secondo e in esso si concretizza: l’amore di Dio diventa visibile nell’amore al prossimo. Piuttosto che rimproverare in modo farisaico chi si trova incastrato nel bisogno, conviene chinarsi a soccorrerlo, con gesti di condivisione.