Saint Mark by Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Deciderci per chi?

Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono. (Gv 6,60-69)

Gospel Pearls 23_08_2015
Vangelo

In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre». Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio». (Gv 6,60-69)

Si tratta di fare una scelta decisiva: rimanere sulle nostre posizioni oppure accogliere Gesù. Accade nei grandi tornanti della vita come nelle piccole scelte della giornata. Gesù ci propone sempre qualcosa che supera la nostra misura e apre a un cammino misterioso. Mentre noi vorremmo rinchiuderci nel recinto delle nostre brevi sicurezze. Dove si sta meglio, dove si respira di più, si ama di più, si vive di più? Decidere ogni volta di andare con Gesù ci fa camminare verso una vita così grande da essere eterna.