Saint Bernadette by Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

La chiamata

In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni. (Mc 3,13-19)

Gospel Pearls 22_01_2016
Vangelo

In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni. Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè “figli del tuono”; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì. (Mc 3,13-19)

In mezzo alla folla e fra tanti discepoli, Gesù chiama ‘quelli che vuole’ e li ‘costituisce’ come ‘I Dodici’, inizio e fondamento della Chiesa e della sua missione di salvezza nel mondo. E’ misteriosa e grandiosa l’iniziativa di Dio nella nostra vita. C’è solo da fare attenzione per riconoscerla e da aprire il cuore per seguirla. Siamo grati di essere stati scelti insieme con altri ugualmente chiamati da lui. La comune chiamata è garanzia della nostra unità e principio della nostra amicizia.